Foto Andrea Robione
Nella foto, Andrea Robione 

La Cantina

I vini della Cantina Robione sono il frutto dell’esperienza di tre generazioni di viticoltori. Il primo calice è stato riempito a Morsingo, negli anni Sessanta: da allora la sede della Cantina si è spostata prima a Madonnina, poi a Solonghello, per poi trovare la sua casa definitiva a Cerrina, nel 2000, senza mai abbandonare quindi quelle colline sulle quali l’avventura ha avuto inizio.

Oggi come il primo giorno, la Cantina vive delle cure e delle attenzioni della famiglia Robione, mantenendo la conduzione familiare che negli anni ha permesso di preservare metodi di lavorazione tradizionali senza mai perdere il gusto per la sperimentazione. Ogni membro della famiglia apporta idee e innovazioni, che vengono valutate e perfezionate dall'esperienza dei più anziani e dalla fantasia dei più giovani.

 

I vitigni

I vitigni della Cantina godono delle caratteristiche ambientali e climatiche che rendono il territorio del Monferrato uno dei più apprezzati al mondo per la produzione vinicola, con qualche particolarità in più: qui l’altezza aumenta e le colline si fanno più irte, delimitando i confini del Monferrato ed ergendosi a strapiombo sul Po. Nella valle, alcuni terreni particolarmente ricchi di tufo creano condizioni ambientali uniche, che l’esperienza della Cantina Robione tramuta in vini dal sapore inedito.

La lavorazione

La produzione della Cantina mantiene ben salde le proprie radici: nata come luogo di vinificazione manuale, oggi la Cantina Robione arricchisce la lavorazione selezionando le innovazioni utili a far sì che il vino riveli tutto il suo potenziale aromatico nel calice. Due sono le principali tecniche che consentono di realizzare vini dalla spiccata personalità: l’affinamento su fecce fini, grazie al quale possiamo gustare la complessità di sfumature del Rubizzo e dell’Etichetta Nera, e il bâtonnage, che esalta le note aromatiche dell’Insolito.

L’ingrediente segreto

Manca ancora un ingrediente segreto per rendere la degustazione indimenticabile: l’ospitalità e l’accoglienza della famiglia Robione, sempre pronta ad aprire le porte della sua Cantina a chi desidera assaporare il territorio. Immergetevi nel verde delle colline e venite a conoscere il sapore del Monferrato.

0
0
0
s2smodern